sabato 4 luglio 2009

"Roma in scena", appuntamenti sotto le stelle nei siti espositivi e archeologici

"Roma in scena", appuntamenti sotto le stelle nei siti espositivi e archeologici
VALERIA FORGNONE
GIOVEDÌ, 02 LUGLIO 2009 LA REPUBBLICA - Roma

Nei musei aperti di sera incontri e spettacoli

Dall´Ara Pacis ai Musei capitolini, da Villa Torlonia al Bilotti, dal Planetario ai mercati di Traiano: ogni luogo offrirà la sua attrattiva

Visite guidate, musica e spettacoli teatrali. Quest´estate va in scena la cultura sotto le stelle. Romani e turisti, fino al prossimo 20 settembre, potranno vivere i più importanti spazi museali e archeologici della città come luoghi di intrattenimento. È partita l´iniziativa "Roma in scena", promossa dall´assessorato comunale alla Cultura, dalla sovraintendenza ai Beni Culturali e curata da Zètema: ogni sera, per tre mesi i musei della Capitale apriranno le loro porte agli oltre 200 appuntamenti tra spettacoli teatrali, concerti, danza e incontri. In più, 23 siti archeologici ospiteranno fino a settembre 900 visite guidate, con percorsi programmati anche di sera e spesso accompagnate da note musicali, letture e laboratori per bambini.
La manifestazione comprende i progetti di attività culturale risultati vincitori per il periodo estivo del bando pubblico dedicato all´animazione nei luoghi archeologici o museali. Dall´Ara Pacis ai musei capitolini, dai musei di Villa Torlonia al Bilotti, dal Planetario ai mercati di Traiano. Ogni luogo avrà la sua attrattiva da offrire. Fino al 30 agosto, la luna sarà la regina del Planetario. Per due mesi, le notti romane si popoleranno di astri e pianeti, in una lunga programmazione per tutte le età: dal 21 al 26 luglio si celebrerà il 40esimo anniversario dello sbarco sulla luna, mentre il 29 dal telescopio in piazza Agnelli si osserverà il satellite. Fino al 12 settembre, invece, le visite guidate faranno riscoprire i segreti racchiusi nel mercato di Traiano e Monte Testaccio, nei sepolcri Repubblicani, nell´area archeologica di Santa Croce in Gerusalemme e nei sotterranei di Santa Maria Maggiore. La scoperta continua al museo dell´Ara Pacis, dove fino al prossimo 4 settembre dalle 22 risuoneranno le note dei concerti dell´Accademia Romana di Musica. E ancora: la sera dell´8 luglio l´ "Adelchi" di Manzoni debutterà ai mercati di Traiano; la performance "Il noir si fa teatro" riempirà la centrale di Montemartini l´11 luglio, mentre ai musei Capitolini verrà realizzato i "Menecmi" di Plauto (22, 23, 24 luglio).
«In autunno sarà organizzata l´iniziativa "Musei in musica", che darà la possibilità a nuovi talenti di esibirsi all´interno degli spazi della capitale», ha spiegato il presidente di Zetema, Francesco Marcolini.
"Roma in scena", fino al 20 settembre, info: 060608 e www.museiincomuneroma.it

Nessun commento: