giovedì 23 luglio 2009

Domani la notte dei Musei Vaticani

Domani la notte dei Musei Vaticani
L. Col.
23 LUGLIO 2009, CORRIERE DELLA SERA

Apertura straordinaria

Si aprono domani sera, in via eccezionale, i Musei Vaticani. Dalle 19 alle 23 si potrà accedere alla serata speciale attraverso la prenotazione online obbligatoria (al costo di 4 euro, più il costo invariato del biglietto: 14 euro intero e 8 euro ridotto tramite il sito internet dei Musei http://mv.vatican.va). Una serata dedicata soprattutto ai romani, che raramente accettano di mettersi in fila dietro i lunghi torpedoni di stranieri per ammirare le meraviglie racchiuse dietro le mura che si snodano a ridosso di piazza Risorgimento.

Un’esperienza unica e straordinaria che si potrà ripetere regolarmente da settembre in poi, se l’esperimento funzionerà. Antonio Paolucci, che dirige i Musei Vaticani, spiega che la filosofia dell’iniziativa è di restituire i Musei alla città. «Voglio far vivere ai romani - annuncia - l’emozione di entrare nel Cortile Ottagono sotto il cielo che si riempie pian piano di stelle, di soffermarsi davanti alle statue più belle e famose al mondo, come il Lacoonte e l’ Apollo del Belvedere, il Perseo e i Pugilatori di Antonio Canova.

Di capire che la bellezza è un balsamo per l’ anima, che lenisce i dispiaceri e fa sentire felici di essere al mondo».

Si potrà anche assistere al tramonto sulla Basilica di San Pietro e sui giardini vaticani dal Cortile delle Corazze o dalle finestre della Galleria delle Carte Geografiche con il sollievo del ponentino. Si potranno ammirare le Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina nella tranquillità del silenzio notturno. Si attraverseranno le gallerie della Biblioteca apostolica vaticana per contemplare gli innumerevoli dettagli pittorici di armadi e pareti. Si potrà entrare nella stupefacente Galleria delle Carte geografiche, con le quaranta carte topografiche delle regioni italiane affrescate sulle pareti e commissionate nel 1581 da papa Gregorio XIII ai più importanti pittori dell’epoca. E in quella degli Arazzi, dove sono esposti dieci arazzi della «Scuola Nuova», tessuti nel XVI secolo a Bruxelles da Pieter van Aelst su disegno degli allievi di Raffaello.

L’itinerario comincia proprio dal Cortile Ottagono, disegnato da Bramante e modificato nel ’700, che per l’occasione sarà illuminato da antiche lucerne.

Nessun commento: