lunedì 20 luglio 2009

Lazio, laghi inquinati "Troppi scarichi abusivi"

Lazio, laghi inquinati "Troppi scarichi abusivi"
CECILIA GENTILE
MERCOLEDÌ, 08 LUGLIO 2009 LA REPUBBLICA - Roma

Laghi inquinati, maglia nera a Fondi e Turano Promozione solo per Martignano e Bolsena

Depuratori insufficienti reti fognarie non finite e scarichi abusivi. Fuori limite anche Nemi e Bracciano

Promosso a pieni voti il lago di Martignano, nel comune di Anguillara Sabazia. Maglia nera, invece, per i laghi del Turano, di Fondi e di Posta Fibreno. Non se la passano bene i bacini del Lazio: depuratori insufficienti, reti fognarie non ancora completate e scarichi abusivi causano lungo molti tratti di costa alti livelli di inquinamento che allontanano potenziali turisti e bagnanti. La fotografia è della Goletta dei laghi di Legambiente.


dal 28 giugno al 2 luglio gli ambientalisti hanno effettuato 33 prelievi in tutti i laghi del Lazio e li hanno sottoposti ad analisi di tipo microbiologico e chimico-fisico. I più inquinati risultano quello di Fondi, all´altezza del canale di San Vito, del canale di Sant´Anastasia e della Portella, quello di Posta Fibreno e del Turano, specialmente nel comune di Rocca Sinibalda. Ma anche i prelievi nei romani laghi di Nemi e di Bracciano hanno evidenziato concentrazioni di coliformi fecali e streptococchi superiori al limite di legge. Nella norma, invece, i valori del lago di Albano e del lago di Vico.
«È allarmante la situazione registrata dalla Goletta dei Laghi - dichiara Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio - ma è altrettanto evidente che dove si lavora sul fronte delle fognature e della depurazione i risultati si vedono. C´è un grande investimento economico nei fondi strutturali della Regione che va utilizzato presto e bene, ma serve soprattutto una grande volontà da parte delle amministrazioni locali. Chiederemo all´Arpa controlli straordinari nei punti inquinati per garantire la sicurezza di chi fa il bagno».
Oltre al giudizio sulla qualità delle acque, Legambiente, insieme al Touring Club, ha voluto anche assegnare le vele, da una a cinque, che comportano una valutazione sull´intero ecosistema del lago: la mobilità, i rifiuti, i servizi per i disabili, i consumi idrici, il paesaggio, la situazione delle coste. Ne sono usciti vincitori con quattro vele i laghi di Martignano e quello di Bolsena, sul versante del comune di Montefiascone.

Nessun commento: