mercoledì 22 aprile 2009

Roma anno 2.762. Luce ai Fori per il Natale della città

Roma anno 2.762. Luce ai Fori per il Natale della città
Edoardo Sassi
Corriere della Sera (Roma) 16/04/2009

C’è la banda musicale, c’è il corteo in maschera, c’è il teatro in dialetto, ci sono i bambini delle scuole, gli aiuti ai terre­motati, il concerto barocco, la strenna, la medaglia, la danza, l’esposizione della coppa di Champions League e l’omaggio a Gabriella Ferri...

Tanti, tantissimi (piccoli) eventi, per festeggiare il compleanno 2.762 della cit­tà — Natale di Roma — multi iniziativa targata Comune di Roma e presentata ie­ri nella sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini in una conferenza stampa show e un po’ inedita nella forma: con il sindaco Gianni Alemanno, due assessori (Umberto Croppi alla Cultura, e Laura Marsilio alla Scuola) e il portavoce del sindaco, Simone Turbolente, in veste di vero presentatore, in piedi e con tanto di microfono: «Ecco a voi uno dei grandi protagonisti...». Applausi a seguire, e parlano il danzatore, l’artista, la cantante (Elena Bonelli con la New Band — cui spetterà il gran finale di domenica sulla piazza del Campidoglio, ore 21, con il concerto «Roma in the world» — e che ieri era emozionatissima: «Ringrazio davvero tutti, grazie, grazie, è il massimo per la mia carriera, un’occasione così non mi si proporrà mai più»).

C’era anche il sovrintendente comuna­le Umberto Broccoli, alla conferenza stampa, che tra l’altro (essendo anche showman e autore per la radio e la tv) ha ricordato («e fatemelo dire con un po’ d’orgoglio») che tra le iniziative di que­sto Natale c’è anche lui, sul palco del Tea­tro Valle, insieme a Gigi Proietti per lo spettacolo «Romàntìca, accenti sulle sto­rie di Roma»: «Con i biglietti andati tutti esauriti, lo dico un po’ immodestamente, in sette minuti».

Nonostante i biglietti esauriti al Valle, chi vuole potrà consolarsi comunque con un programma almeno quantitativamen­te ricco e disponibile in dettaglio sui siti www.comune.roma.it e www.museiinco­muneroma. it (oltre che all’infoline 06.06.08 dalle 9 alle 21). Da segnalare, tra le manifestazioni di rilievo (per l’insieme degli eventi, gratuiti, il Comune ha stan­ziato «circa un milione di euro», per un’organizzazione e ideazione gestita in gran parte dalla società Comunicare Orga­nizzando di Alessandro Nicosia, impren­ditore e patron del Vittoriano, presente anche lui ieri alla conferenza) senz’altro l'illuminazione — parziale, per ora, come ha spiegato il sindaco, ma permanente — dei Fori: inaugurazione domenica alle 21, e a seguire (21.30 e 23) spettacolo «Ro­magnificat, dai Fori alla luce», nel solco della tradizione son et lumière e ispirato alla storia della cinematografia.

Il Natale di Roma si festeggerà domeni­ca e martedì 21 (giorno in cui si potranno visitare gratuitamente tutti i musei civici, ovvero quelli comunali). Il via domenica alle 10 con «un grande corteo storico» che fino alle 13 si svolgerà su via dei Fori Imperiali, «costituito da oltre mille perso­naggi in costume dell’antica Roma, prove­nienti da tutta Italia e da gran parte del­l’Europa ». Alle 16, banda dell’esercito in piazza del Quirinale (e alle 18 le altre ban­de — polizia, polizia penitenziaria, aero­nautica, carabinieri, finanza — in altre piazze storiche della città).

Tra gli eventi di martedì: il seminario internazionale «Da Roma alla Terza Ro­ma » nella sala Gonzaga in Campidoglio (ore 9), le celebrazioni ufficiali, dalle 10.30, in Aula Giulio Cesare (aperta al pubblico), l’incontro con le scuole sulla piazza (ore 11.30) e l’inaugurazione (ore 15) della mostra «La storia racconta il Na­tale di Roma» presso la gipsoteca del Vit­toriano. Alle 15.45 sarà inoltre inaugura­to il nuovo «camminamento» dei Fori im­periali, attraverso l’abbattimento della re­cinzione del cantiere che fino a oggi se­gnava il confine tra sovraintendenza co­munale e soprintendenza statale, in pros­simità della Basilica Emilia. In program­ma (18.30) anche l’inaugurazione della mostra «Divus Vespasianus, il Campido­glio e l’Egitto all’epoca dei Flavi» ai Musei Capitolini.

Nessun commento: