mercoledì 22 aprile 2009

Natale di Roma Fori Imperiali illuminati

Natale di Roma Fori Imperiali illuminati
VALERIA FORGNONE
GIOVEDÌ, 16 APRILE 2009 LA REPUBBLICA - ROMA

Domenica la festa si svolgerà intorno all´area del Campidoglio. Dalle 10, oltre mille personaggi avvolti nei costumi dell´antica Roma sfileranno per le vie del centro per arrivare in via dei Fori Imperiali. Sul palco del teatro Valle, Gigi Proietti sarà protagonista di "Romàntica. Accenti sulle storie di Roma", uno spettacolo condotto da Umberto Broccoli, sovrintendente ai Beni Culturali del Comune. Nel pomeriggio, da piazza del Quirinale a San Lorenzo in Lucina, risuoneranno le note delle bande delle forze armate, mentre cinquanta lupe di carta d´argento, alle 17, riempiranno le sponde del Tevere e ponte Sisto: un omaggio dell´artista americana Kristin Jones al simbolo per eccellenza della città.
In serata la festa tornerà in piazza del Campidoglio: alle 20 Raffaele Paganini e Giuseppe Picone danzeranno intorno alla statua di Marco Aurelio con lo spettacolo "Roma chorea mundi"; e a pochi metri di distanza, sotto il Colosseo, il maestro Sergio La Stella dirigerà il concerto "Toccata & Fuga, vacanze romane".
Alle 21 si accendono le luci sui Fori Imperiali; proiezioni, musica e attori, poi, animeranno il foro di Traiano con lo show "Romagnificat - Dai Fori� la Luce". «Sarà il momento più importante di questa giornata - ha spiegato Gianni Alemanno - che segna il recupero di un´area per troppo tempo trascurata. Il Natale di Roma è un´occasione per ricordare che la città rappresenta il centro di simboli e tradizioni universali».
Seconda giornata: martedì gli studenti delle scuole riempiranno la piazza del Campidoglio, mentre nel complesso del Vittoriano sarà presentata la mostra "La storia racconta il Natale di Roma". Ma il regalo più atteso per la città arriverà alle 15.45, quando sarà inaugurato il camminamento dei Fori Imperiali (aperto al pubblico dal 2 giugno) e l´abbattimento del cantiere vicino alla basilica Emilia. La festa si chiude in Campidoglio, dove arriverà la coppa della finale di Champions League accompagnata da Michael Platini e dai giocatori della Roma e della Lazio.

Nessun commento: