mercoledì 22 aprile 2009

Fori, l´attacco di Giro: una fogna a cielo aperto dalle chiese vicine

Fori, l´attacco di Giro: una fogna a cielo aperto dalle chiese vicine
LAURA MARI
LA REPUBBLICA 17 APRILE 2009 - ROMA


«Nel Foro romano c´era una vera e propria fogna a cielo aperto che scaricava nel Foro di Nerva le acque nere dei bagni delle chiese vicine al tempio di Antonina e Faustina e di Romolo» la denuncia è del sottosegretario ai Beni Culturali Francesco Giro, che ieri ha effettuato un sopralluogo ai Fori. «Per risolvere il problema - ha detto Giro - abbiamo predisposto la costruzione immediata di un canale di scarico che sboccherà nella Cloaca Massima».



I lavori per la costruzione del canale di scarico sono già iniziati e la nuova fogna, collegata con la Cloaca Massima, servirà come via di spurgo per i servizi igienici delle chiese che si trovano accanto al tempio di Antonina, Faustina e Romolo.

Si tratta, in sostanza, di un primo intervento di recupero dell´area dei Fori romani. Lavori che seguono alle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dal soprintendente ai Beni Archeologici Angelo Bottini, che ha annunciato l´installazione di un rilevatore laser che monitorerà i micromovimenti geologici del Palatino «anche per verificare se le scosse sismiche delle scorse settimane hanno creato danni ai reperti archeologici».


Il rilevatore laser sarà installato domenica e verrà posizionato dai tecnici della Protezione civile vicino alla Curia dei Fori. L´apparecchio, dotato di uno speciale scanner, fotograferà ogni undici minuti il Palatino e sarà dunque in grado di rilevare ogni minima trasformazione, qualsiasi movimento o ogni piccolo cambiamento morfologico della struttura del Colle e dei suoi monumenti. Le immagini saranno proiettate su maxischermi visibili anche dai turisti in visita ai Fori. «Il raggio laser sarà inaugurato lunedì in occasione del Natale di Roma - ha detto il sottosegretario Francesco Giro - e i vari eventi in programma ai Fori saranno fruibili anche dalle persone disabili, poiché è stato attrezzato un percorso privo di barriere architettoniche».

Nessun commento: