domenica 11 gennaio 2009

Tornano in Bulgaria le monete romane

Tornano in Bulgaria le monete romane
11 Gennaio 2009 CRONACA Pagina 17 L'ARENA

REPERTI. Erano state sequestrate nel Veronese. Martedì cerimonia all’ambasciata a Roma

L’Italia restituirà alla Bulgaria, martedì - con una cerimonia all’ambasciata bulgara a Roma - un vero e proprio tesoro di monete di epoca romana e altri reperti archeologici, recuperati due anni fa nella nostra città dai carabinieri dei beni culturali nell’ambito di un’indagine su un traffico internazionale di antichità provenienti da scavi clandestini.
L’operazione è frutto di una lunga e meticolosa indagine effettuata dai carabinieri del nucleo specializzato nei beni artistici.
Lo rendono noto le autorità bulgare, precisando che perizie fatte sia in Bulgaria che in Italia hanno dimostrato che gli oltre 2.200 reperti, provengono da territori vicini al Danubio che tra il I ed il IV secolo dopo Cristo erano province dell’Impero Romano.
Alla cerimonia di riconsegna, che si terrà alle 9 del 13 gennaio nella sede dell’ambasciata bulgara a Roma in via Paolo Rubens 21, parteciperanno per l’Italia Patrizio Fondi, Consigliere diplomatico del ministro dei beni culturali Sandro Bondi e il generale Giovanni Nistri Comandante dei carabinieri dei beni culturali.
A rappresentare le autorità bulgare, Atanas Mladenov, ambasciatore della Bulgaria in Italia, Boiko Nadenov, direttore del servizio nazionale investigativo, Bojdar Dimitrov, direttore del museo nazionale di Storia a Sofia.

Nessun commento: