martedì 5 maggio 2009

CALCIO AL COLOSSEO. Ma Alemanno insiste: "Nessun ok Con loro solo contatti informali"

CALCIO AL COLOSSEO. Ma Alemanno insiste: "Nessun ok Con loro solo contatti informali"
LAURA MARI
MARTEDÌ, 05 MAGGIO 2009 LA REPUBBLICA - Roma

Il sindaco ha presentato ieri il concerto di Bocelli per L´Aquila nell´anfiteatro

Il tenore si esibirà il 25 maggio dentro il monumento davanti a 350 persone. Lo spot con la Bellucci

«Non ho mai dato l´autorizzazione per i campetti di calcio al Colosseo, né ho mai visto quel progetto. Ci sono state solo telefonate informali tra l´ex capo di Gabinetto e la Uefa, niente di più» così il sindaco Gianni Alemanno interviene sul progetto di allestimento, dal 23 al 27 maggio, di due campi di calcio, stand, gabinetti e tribune, tra il Colosseo e l´Arco di Costantino in occasione della finale di Champion´s League.

Ma varie riunioni ci sono state tra il suo staff e la soprintendenza per i Beni Archeologici per discutere dell´autorizzazione del villaggio Champions della Uefa.

L´ultima riunione è stata a marzo, prima che l´ufficio di Gabinetto del sindaco, il 19 dello stesso mese, trasmettesse la richiesta della Ficg per l´autorizzazione all´utilizzo dell´area sottoposto a vincolo archeologico e paesaggistico.

«Il Colosseo non è un museo, ma deve essere utilizzato solo per eventi di eccellenza» ha proseguito il sindaco annunciando quindi che il 25 maggio all´interno dell´anfiteatro Flavio si terrà, davanti a un pubblico di 350 persone, il concerto di Andrea Bocelli, organizzato per raccogliere fondi per l´Abruzzo.

Sempre il tenore (che ha annunciato la sua disponibilità ad esibirsi «anche in occasione della finale della Champion´s League») sarà il protagonista, con Monica Bellucci, di uno spot su Roma diretto gratuitamente dal regista Franco Zeffirelli e commissionato dal Comune per promuovere l´immagine della Capitale nel mondo.

«Roma è un brand che deve essere promosso - ha detto il vicesindaco Mauro Cutrufo - e il Promo sarà un vero e proprio cortometraggio che invieremo alle ambasciate italiane e che presenteremo a settembre a Tokyo». Curioso, però, che per promuovere l´immagine di Roma e le sue eccellenze (artistiche, oltre che monumentali) siano stati scelti tre personaggi di rilevanza internazionale, ma non romani (Franco Zeffirelli e Andrea Bocelli sono toscani, mentre Monica Bellucci è nata in Umbria).

Il cortometraggio intreccerà gli scenari della Roma monumentale e prenderà come spunto la Tosca di Puccini: Monica Bellucci sarà Tosca, mentre Andrea Bocelli, diventerà Mario.

«Con questo Promo riscoprirò Roma nei suoi angoli più segreti - ha detto Zeffirelli - è una città che amo al punto da dimenticarne i difetti, anche se nella Capitale ce ne sono tanti». Quindi, rivolto ad Alemanno: «I difettucci ci sono, spero tu riesca a metterli a posto con le buone o con le cattive».

Nessun commento: