lunedì 23 febbraio 2009

Luce ai Fori e la Colonna come nell'800

Luce ai Fori e la Colonna come nell'800
Paolo Brogi
Corriere della Sera (Roma) 23/02/2009

Rivoluzione nell'area di Traiano: si pedonalizza, spazio ai monumenti
L'anniversario di Roma produrrà l'illuminazione (con Acea e Illuminotecnica) di tutta l'area traianea
I Fori come non si sono mai visti. La Colonna Traiana nel suo splendore, come ai tempi di Valadier. La luce per immortalare il Foro Traiano. Ecco l'inizio di una rivoluzione per il cuore dell'«area centrale archeologica » che sta per scattare tra il 17 marzo e il 21 aprile, anniversario della nascita di Roma.
Da metà marzo cambia tutto intorno alla Colonna Traiana. L'area che copre attualmente il terreno interposto tra la Colonna Traiana e Palazzo Valentini sta per essere definitivamente modificata. Il Comune è infatti intervenuto su un solaio in calcestruzzo che fu gettato a copertura, nel 1932, dell'imponente emiciclo ottocentesco che il Valadier e Pietro Bianchi, su commissione di Papa Pio VII, costruirono intorno alla Colonna nel 1814. Con questo riassetto destinato a modificare strutturalmente la zona la Colonna sta per tornare a godere di una più ampia zona di rispetto che con un'ellisse arriverà fino a pochi metri da Palazzo Valentini, lasciando fuori una zona che sarà pedonalizzata. Torna così l'emiciclo napoleonico che era stato occultato dal Munoz negli anni '30.
Di là dall'emiciclo ci sono le domus ritrovate sotto Palazzo Valentini, un percorso affascinante che al momento non viene messo in comunicazione con l'area traianea. L'emiciclo ha riportato in luce una porta che immette dentro l'area di Palazzo Valentini, ma i piani rispettivi di calpestio sono differenti: quello di Palazzo Valentini è più alto. Si dovrà cercare una soluzione per rendere comunicanti le domus con la Colonna. Poco più in là c'è la via Alessandrina, da sbancare: il suo futuro è in mano a una commissione. Nell'area adiacente a Madonna di Loreto c'è infine il ritrovamento dello scalone imperiale rintracciato da poco nel corso degli scavi della metro C.
L'effetto più clamoroso scatterà il 21 aprile: quest'anno l'anniversario di Roma produrrà l'illuminazione (con Acea e Illuminotecnica) di tutta l'area traianea con la Colonna, la Basilica Ulpia e i suoi porticati, la grande trabeazione adiacente le tre colonne del secondo ordine della basilica. Il Campidoglio tiene molto a questo intervento che nasce all'insegna di una futura valorizzazione dell'intera area dei Fori. Si punta a superare la tradizionale distinzione tra area archeologica comunale e area statale. In più, con la luce, un'altra novità: si apriranno i sottopassi che permetteranno di passare sotto via dei Fori per andare da un'area all'altra.

Nessun commento: