lunedì 3 gennaio 2011

Accese le luci ai Fori imperiali Presto partiranno le visite notturne

Accese le luci ai Fori imperiali Presto partiranno le visite notturne
VENERDÌ, 31 DICEMBRE 2010 LA REPUBBLICA - Roma

Rifugiati somali, appello a Napolitano "Perché l´Italia è così avara con loro?"

Amministratori e sovrintendenti per la "prima" ieri sera del nuovo sistema di illuminazione del Foro romano. Le luci, 40 proiettori per un totale di nove postazioni, resteranno accese permanentemente da mezz´ora dopo il tramonto alle due di notte. La spesa è stata di 100mila euro. A margine dell´inaugurazione, la sovrintendente Maria Moretti non ha escluso la possibilità di organizzare in tempi rapidi visite notturne nell´area archeologica.
"Alleanza per l´Italia" costituisce i suoi gruppi alla Regione Lazio e al Comune di Roma. Alla Pisana il gruppo verrà guidato da Mario Mei, eletto con 15mila preferenze nelle scorse elezioni. In Campidoglio, invece, cambia la denominazione del gruppo formato da Francesco Rutelli che, d´ora in poi, si chiamerà "Alleanza per l´Italia - Moderati con Rutelli" e avrà come capogruppo Salvatore Vigna. «Alla Regione saremo saldamente all´opposizione - spiega Mei - un´opposizione responsabile».
Luigi Manconi, presidente dell´associazione "A buon diritto", si è rivolto al capo dello Stato, Napolitano. Una lettera aperta al presidente della Repubblica, nella quale Manconi racconta siano stati abbandonati a loro stessi i 150 profughi somali che vivono nell´ex ambasciata di via dei Villini. Un appello affinché l´Italia non sia così avara, come sta facendo con i rifugiati: 1500 solo nella Capitale, 900 in tutta Italia. Persone «che riconosciuti come perseguitati nel proprio paese di origine e meritevoli di tutela».

Nessun commento: